Antonella Tramontano

Mi chiamo Antonella Tramontano, giurista di impresa e consulente in tassazione internazionale. Attualmente, ricopro il ruolo di Senior Legal Manager presso lo studio legale Tramontano, fondato da me. Ho conseguito il Master in Giurista di Impresa nel 2018 e un corso di specializzazione in tassazione internazionale, presso la Malta Institute Taxation, nel 2019. L’ambito giuridico europeo e internazionale rappresentano i settori in cui ho operato negli ultimi anni, garantendo un sostegno alle imprese a 360 gradi, conducendole verso scelte migliorative per il proprio business ed offrendo ventagli di soluzioni che involgono le più’ disparate branche del diritto. In precedenza, ho maturato competenze in ambito civile, penale e amministrativo, con abilita’ a gestire i vari tipi di procedure.

Il mio background. La mia formazione fonda su basi solide anche per aver studiato, circa dieci anni, per il concorso in magistratura, nonché per aver patrocinato cause civilistiche di diverso tipo: risarcimento del danno, famiglia, tutela possessoria e petitoria, danno non patrimoniale, procedure di volontaria giurisdizione, azioni revocatorie, impugnazioni presso tribunali speciali, procedimenti cautelari, ricorsi in Appello, ricorsi per Cassazione (tutti con esito vittorioso), ricorsi al Tar, al Trap, alle Sezioni Specializzate Agrarie, al Tribunale delle Imprese. Mi sono occupata, inoltre, di cause di diritto fallimentare, di procedure esecutive, di cause di diritto societario, di tutela della proprietà intellettuale, nonchè di tutela consumeristica (con titolo di avvocato Assoconsum) e di specifici danni quali quello da vacanza rovinata, da lavoro, da mobbing, indennizzi ex Legge Pinto ecc.

Ho assistito i miei clienti mediante l’analisi dei bilanci, delle dinamiche societarie, occupandomi di tutela dei lavoratori all’interno dell’impresa, di concordati preventivi, di costituzioni, fusioni, scissioni, delibere societarie, fallimenti, trasferimenti della sede in Eu e al fuori dell’Eu, oltre che di progetti di financing, di consulenza fiscale internazionale, di contrattualistica e transazioni, anche internazionali.

Ho gestito progetti aventi ad oggetto la vendita di marchi e brevetti, redigendo contratti finalizzati alla tutela della proprietà‘ intellettuale, a livello internazionale, provvedendo alla registrazione dei marchi e brevetti presso le Autorità preposte.

Ho patrocinato cause contro le banche, per violazione delle norme del TUB e del TUF e prestato consulenza nel settore bancario e finanziario. Ho conseguito un master in diritto di famiglia, presso l’associazione di Gian Ettore Gassani nel 2006 e gestito procedure di separazione, divorzio, assegno a figli minori, assegni al coniuge. Eredità e successioni sono settori a me noti, in virtù dei miei studi notarili.

Inoltre, ho assistito i miei clienti nel recupero dei propri crediti, ricorrendo a tutte le tecniche apprestate dal sistema: accesso anagrafe tributaria, investigazioni, eseguendo pignoramenti presso terzi, mobiliari e immobiliari. In più, ho maturato competenze in ambito  contrattualistico, a tutti i livelli, anche internazionalistico.

Mi sono occupata di cause di diritto agrario in primo grado e in appello, innanzi alle Sezioni Specializzate Agrarie, istituite presso i Tribunali.

Ho redatto ricorsi per la salvaguardia del diritto alla privacy e ho offerto consulenze in materia (tutela della privacy, GDPR).